Eavor seleziona Turboden come fornitore per le centrali geotermiche “a circuito chiuso” in Germania

05 July 2022

Eavor, leader nell'energia geotermica innovativa, ha selezionato Turboden S.p.A. ("Turboden") per lo sviluppo del proprio progetto nel sud della Germania a Geretsried (Baviera). La tecnologia Organic Rankine Cycle ("ORC") di Turboden sarà utilizzata nel primo progetto commerciale con Eavor-Loop™, che sfrutta il calore della terra per fornire elettricità al mercato locale.

Il progetto avrà una capacità di 8,2 MWe (4 loops e un singolo generatore ORC) quando raggiungerà la sua piena capacità. La data attesa di messa in servizio della centrale elettrica è il 2024, e la potenza sarà incrementata successivamente quando l'impianto funzionerà a pieno regime nel 2026.

Eavor stima che ciascun Eavor-Loop™ alimenterà con energia pulita proveniente dalla terra circa 4.900 case.

L'intero progetto da 8,2 MWe eviterà circa 44.000 tCO2e di emissioni di gas a effetto serra all'anno, inclusa la generazione di calore ed energia elettrica. Eavor stima, inoltre, che durante la fase di costruzione del progetto verranno creati 150 posti di lavoro per servizi di perforazione e infrastrutture.

La tecnologia di Eavor, nota come Eavor-Loop™, utilizza il calore naturale della terra come una gigantesca batteria ricaricabile. Il fluido circolante viene riscaldato dalla terra e fatto circolare in un circuito chiuso di pozzi sotterranei, attingendo ad una fonte di energia disponibile e inesauribile nel lungo termine. La tecnologia di Eavor si differenzia dalla geotermia tradizionale in quanto è una soluzione applicabile ovunque, per generare energia elettrica e calore a zero emissioni.

"Eavor è in grado di progettare e costruire questa centrale elettrica ORC contemporaneamente alla fase di perforazione del progetto, grazie alla nostra confidenza nei calcoli termodinamici e nell'ingegneria di processo", afferma Daniel Mölk, Country Manager di Eavor in Germania. "Questo dimostra la programmabilità intrinseca di un sistema a circuito chiuso e siamo entusiasti di aver trovato un ottimo partner in Turboden".

"È un risultato straordinario avere un accordo come questo in essere prima della perforazione, utile a mantenere la leadership di Turboden in Germania", afferma Joseph Bonafin, Sales and Business Development Manager di Turboden, "Questo progetto è in linea con la missione di Turboden di ridurre il riscaldamento globale e il consumo di combustibili fossili. L’innovazione fa parte del nostro DNA ed Eavor è un partner perfetto per noi”.