Turboden si aggiudica l'installazione del primo sistema ORC negli UAE per LEC - membro del gruppo Holcim

LEC, Gruppo Holcim, sceglie l'azienda italiana per l'installazione di un sistema di recupero del calore di scarto da 10 MWe nella cementeria di Fujairah.

07 July 2023

Turboden S.p.A., società del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, insieme a ENGIE Solutions GCC, è stata scelta da LEC per la produzione e l'installazione di un sistema WHR Organic Rankine Cycle da 10 MWe presso la cementeria di Fujairah.

Basato su un ciclo termodinamico chiuso, il sistema Organic Rankine Cycle aiuterà LEC a evitare 29 chilotonnellate all'anno di emissioni di CO2 dalla rete, con una riduzione del 28% delle emissioni legate all'energia.

Tradizionalmente, l'industria del cemento prevede il riscaldamento delle materie prime a 1.500 gradi Celsius - la temperatura della lava fusa - per produrre il clinker, la base del cemento. I combustibili fossili spesso forniscono l'energia, il che conferisce all'industria del cemento una cattiva reputazione nei confronti della sostenibilità. Il sistema di recupero del calore di scarto, basato sulla tecnologia ORC, cattura il calore di scarto a bassa temperatura e funziona senza acqua.

Paolo Bertuzzi, CEO di Turboden, ha dichiarato: " Siamo orgogliosi che il Gruppo Holcim, già nostro cliente con altri tre impianti di recupero del calore di scarto, abbia scelto nuovamente Turboden per questo primo progetto negli Emirati Arabi Uniti". Alla COP 28, quest'anno negli Emirati Arabi Uniti, avremo l'opportunità di presentare questo progetto di risparmio energetico e riduzione di CO2 per sensibilizzare le industrie ad alta intensità energetica."

Ian Harfield, Managing Director, ENGIE Solutions GCC, ha dichiarato: " La decarbonizzazione industriale è fondamentale se la regione vuole raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Con i nostri partner, siamo in grado di dimostrare ancora una volta come grandi settori industriali, come la produzione di cemento, possano passare con successo a sistemi più efficienti dal punto di vista energetico senza impattare sulla produzione. Man mano che emergeranno altri casi d'uso di questo tipo, potremo stabilire un percorso efficace verso il net-zero nella regione".

L'avvio dell'impianto è previsto per la fine del 2023.

Turboden conta 14 referenze nel recupero del calore di scarto dalla produzione di cemento e 35 nei processi industriali.