Turboden fornisce energia sostenibile alle Indigenous First Nations in Saskatchewan, Canada

10 February 2020

• Sistema per alimentare 5.000 case e migliorare significativamente la qualità dell'aria

Brescia, 10 febbraio 2020 - Turboden S.p.A. ha stipulato un contratto per fornire al Meadow Lake Tribal Council (MLTC), in rappresentanza di nove Prime Nazioni Indigene del Saskatchewan, Canada, un sistema di generazione di energia elettrica a ciclo Rankine Organic Rankine Cycle (ORC) da 8.000 kW che utilizza come combustibile la biomassa legnosa residua della segheria.

Il progetto di energia a zero emissioni di carbonio, che opera sotto il nome di MLTC Bioenergy Centre, sarà situato vicino a Meadow Lake, Saskatchewan, all'interno del territorio tradizionale delle nove Prime Nazioni del Meadow Lake Tribal Council (MLTC). L'impianto di generazione di energia verde, con le principali attrezzature fornite da Turboden, è un progetto del Meadow Lake Tribal Council, sostenuto con finanziamenti del governo del Canada. L'impianto produrrà elettricità da un sistema ORC (Nota) che utilizza la tecnologia di Turboden, con combustibile a biomassa derivato da residui di legno della segheria NorSask Forest Products LP (NorSask), di proprietà del MLTC, adiacente, come combustibile per il riscaldamento. Si prevede che il sistema produrrà 6.600 kW (netti) di elettricità di base a zero emissioni di carbonio per alimentare circa 5.000 abitazioni. Il progetto dovrebbe ridurre le emissioni di gas serra di oltre un milione di tonnellate in 25 anni (equivalente all'emissione di CO2 di oltre 50.000 veicoli all'anno), oltre a ridurre significativamente il fumo e altre particelle nocive, migliorando le condizioni locali di qualità dell'aria. Oltre all'elettricità generata, il progetto del sistema di cogenerazione fornisce calore di processo agli edifici delle segherie NorSask, oltre a un nuovo forno a secco per legname ad alta efficienza, che ridurrà il consumo di gas naturale e migliorerà anche l'economia della più grande segheria canadese di proprietà 100% indigena.

Nota: il sistema di generazione di energia a ciclo binario di Turboden ha come componente principale una turbina a ciclo Rankine Organico (ORC), che utilizza come materiale organico medio bollente con un basso punto di ebollizione, come un materiale a base di fluorocarbonio o idrocarburi. Questo permette l'uso di fonti di calore a temperatura relativamente bassa come la biomassa, il calore di scarto della fabbrica e l'energia geotermica. Il sistema può generare fino a 40.000 kW di elettricità, e può essere facilmente installato in regioni non produttrici di carburante o in aree prive di risorse idriche, come le zone interne, i deserti e le isole. È anche in grado di fornire una produzione stabile di energia elettrica senza essere soggetto alle intemperie o ad altri fattori.

Turboden S.p.A., società del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, è un'azienda italiana che fornisce soluzioni tecnologiche affidabili e collaudate per il miglioramento dell'efficienza energetica e per la valorizzazione delle fonti rinnovabili. Dal 1980, l'azienda progetta, produce e mantiene sistemi a Ciclo Rankine Organico (ORC), altamente adatti alla generazione distribuita, che producono energia elettrica e termica sfruttando molteplici fonti. Grazie alla sua lunga esperienza nel settore dell'efficienza energetica, oggi Turboden amplia le sue soluzioni con espansori a gas e pompe di calore di grandi dimensioni per contribuire agli sforzi a livello mondiale per mitigare il riscaldamento globale creando sistemi energetici affidabili e puliti, sicuri, economici e facili da usare. Turboden è ora presente in 45 paesi con 390 impianti. www.turboden.com