Primo progetto ORC a biomasse di Turboden in Sud America per la Mitigazione del Cambiamento Climatico.

04 August 2021

Un sistema ORC (Organic Rankine Cycle) da 3,7 MWe fornito a La Gloria SA per lo smaltimento di 35.000 ton/anno di lolla di riso a Parral, Cile che contribuirà a risparmiare 8.567tCO2-eq./anno, pari all'assorbimento di C02 di un'area forestale di 3.360 campi da calcio, paragonabile alle dimensioni del centro di Santiago.

Turboden S.p.A., una società del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, è il fornitore del sistema ORC da 3,7 MWe a La Gloria S.A., per la produzione di energia elettrica da residui agricoli come la lolla di riso.

L'energia prodotta viene fornita a un'azienda elettrica e riduce le emissioni di gas serra (GHG) sostituendo l'energia della rete. Inoltre, questo progetto previene l'inquinamento atmosferico causato dalla combustione all'aperto di residui agricoli o evita la produzione aggiuntiva di CO2 quando il residuo lascia sui campi.

Adottando la tecnologia Organic Rankine Cycle, che non richiede consumo di acqua, contribuisce anche all'adattamento ai cambiamenti climatici per quanto riguarda i problemi di scarsità d'acqua che il Cile sta affrontando negli ultimi anni.