È ora in funzione il primo impianto ORC da 13,6 MWe per l'azienda turca Kastamonu Entegre

Gli impianti di pannelli di legno (pannelli truciolari, MDF e OSB) utilizzano i rifiuti del legno per generare calore ed energia combinati, grazie a 2 sistemi ORC (13,6 MWe ciascuno).

15 May 2023

Turboden S.p.A., società del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, ha fornito 2 sistemi ORC (13,6 MWe ciascuno) all'azienda turca, leader nella produzione di pannelli a base di legno, Kastamonu Entegre Agac San. ve Tic. A.Ş. Uno dei due impianti è ora in funzione.

Kastamonu ha già altri 3 impianti ORC forniti da Turboden, a Gebze e a Balikesir, per un totale di 5 impianti a biomassa e 30 MWe installati.

Kastamonu Entegre produce prodotti forestali industriali come MDF, pannelli truciolari, OSB, pavimenti laminati per i settori dell'arredamento, della decorazione e dell'edilizia.

Le turbine ORC ad alta efficienza di Turboden, che offrono soluzioni energetiche integrate affidabili, sono state preferite per questi progetti, installati negli stabilimenti delle province di Balıkesir e Kastamonu, per generare elettricità dai rifiuti del legno e dai residui dei processi produttivi.

Grazie alle soluzioni integrate della tecnologia Turboden ORC, questi impianti sono stati progettati appositamente con il metodo tailor-made. Il risparmio di CO2 per la produzione di energia elettrica sarà di 3.000 tonnellate/anno e per quella termica di 6.200 tonnellate/anno (pari a circa 4.600 autovetture messe in circolazione*).

(*) - considerando un'auto media dell'UE che emette 122,4 gCO2eq/km; ipotesi di 16.000 km/anno.

Turboden continua a rafforzare la sua posizione di fornitore leader di ORC a biomassa in Turchia e nel mondo, aumentando il numero di impianti ORC installati in Turchia a 18 e la potenza installata a 115 MWe.